News & Eventi

Premio letterario Casentino, quanti big

Talenti e personalità del mondo della cultura insignite di riconoscimenti all’Abbazia di San Fedele. Omaggio all’arte pittorica

Giovani talenti ed eminenti personalità del mondo della cultura, insignite di premi e riconoscimenti all’Abbazia di San Fedele di Poppi, dove ieri (nella foto) si è svolta la 46esima edizione del "Premio letterario Casentino".L’evento, considerato uno degli appuntamenti più antichi a livello nazionale, ogni anno rende omaggio alle più importanti personalità del mondo economico, scientifico e letterario. I premi alla carriera quest’anno hanno celebrato gli studi teologici e filologici e l’attività di ricerca storico-letteraria: per i primi l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Don Francesco Pasetto, mentre per l’attività di ricerca storico-letteraria al professor Stefano Carrai.

Non è mancato un omaggio all’arte pittorica, con la presenza di tre artisti – Mauro Capitani, Vitaliano Angelini e Alessandro Nastasio – tra i più affermati nel panorama dell’arte contemporanea in Italia, con le cui opere sono stati premiati i vincitori nelle varie sezioni. L’elenco dei riconoscimenti è ampio, tra questi nella sezione poesia edita il primo premio è andato a Marco Bellini, quello "Omaggio poetico all’universo femminile" è andato a Stefano Gentili e "Una voce poetica fra tradizione e innovazione" a Patrizia Puccioni Benedetti. Nella sezione narrativa e saggistica edita il primo premio è andato a Stefano Gelain mentre il premio della critica è stato assegnato a Francesco Pietro Cristino, Armido Malvolti e Massimo Pinto, il premio speciale "Opera Prima" è andato a Mauro Bilancetti, quello "Biografie d’Autore" a Maria Primerano, il premio speciale "Nuovo romanzo" invece è stato assegnato a Serena Penni e quello "Narrativa esperienza internazionale" a Bruno Scapini.
Il premio cultura letteraria è andato a Rita Bonini, Rita Innocenti, Massimiliano Nicodemo e Giordano Simonelli, mentre il riconoscimento arte e creatività è andato a Renato Borghi, Claudia Casadei e Giuliano Plodari. Nella sezione poesia inedita il primo premio è stato assegnato a Vittorio Di Ruocco, il premio speciale della giuria a Maria Vincenza Cairo, Stefano Gentili, Piero Panattoni, Patrizia Puccioni Benedetti. Per la sezione narrativa inedita primo premio ex aequo a Daniele Ossola e Gaia Vischi, per la saggistica inedita invece il primo premio è andato a Marcello Caremani. Nella sezione "Teatro, cinema, critica cinematografica e teatrale" il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Raineri.

di Francesca Mangani

[Tratto da La Nazione di Arezzo]

Consigliati

Obice Huc
Mezzedimi Meris
Internet non ci basta più
Malvolti Armido - Benassi Laura - Vannini Alessio
Drusilla e i riccioli magici
Ciabattini Claudia e Chessa Dalila

News & Eventi

26 Marzo 2022 ore16,00

26 Marzo 2022 ore16,00

Sabato 26 Marzo 2022 alle ore 16,00 presso l'Oratorio di Don Bosco di Viareggio si terrà la presentazione della silloge I Figli dei tablet di Devid Bracaloni

Continua…



22 gennaio ore 17,00

22 gennaio ore 17,00

Sabato 22 gennaio, alle ore 17,00 presso la Galleria Ambigua di Arezzo si terrà la presentazione del volume di poesie dell'Autrice Lucrezia Lombardo CERCANDO IL MEZZOGIORNO

Continua…


22 dicembre 2021 ore 21:00

22 dicembre 2021 ore 21:00

Mercoledì 22 dicembre al teatro dei Servi a Massa, si terrà una rappresentazione teatrale del libro CONTO ALLA ROVESCIA,  di Gennaro Di Leo e Carlo Pernigotti. Un gruppo di amici, lo stesso appartamento, la stessa occasione. O quasi. Due atti, due cenoni di San Silvestro, due vigilie di cambiamenti.

Continua…


21 dicembre 2021 ore 17:00

21 dicembre 2021 ore 17:00

Martedì 21 dicembre al ridotto del teatro del Popolo, in piazza Unità dei Popoli a Colle val d'Elsa, sarà presentato il libro OBICE HUC, il nuovo libro di Meris Mezzedimi. Il libro narra di un'anziana coppia che trova il modo di rendere degli di essere vissuti i giorni delle restrizioni per la pandemia, grazie ai valori della famiglia, dell'amicizia e della cultura. L'incontro, a cui parteciperà anche il presidente della Pro Loco Mario Provvedi sarà guidato da Daniela Rita Menin Bozzi. L'autore sarà disponibile per autografare le copie del libro.

Continua…

 Contattaci
 
 
reCAPTCHA: Imposta il tuo sito e la chiave segreta nella pagina di configurazione.

Edizioni Helicon

Sede Legale
via Monte Cervino 25
52100 Arezzo

Sede operativa
via Roma 172
52014 Poppi (Arezzo)

+39 0575 520496 | 338 6565640
edizionihelicon@gmail.com

Termini e Condizioni

Privacy Policy

Distribuzione

PAYMENT ACCEPT

mastercard american express paypal